Lettera di un giovane prete

Don William segnala questo articolo:

https://patronatosanvincenzo.it/blog/lettera-di-un-prete-di-bergamo-gia-educatore-in-seminario-e-docente-di-teologia/

Don William dice che questo articolo lo ha fatto riflettere parecchio,

che non vuole entrare nelle polemiche sul comunicato del PdC e successivo comunicato CEI,

che l’approccio del tipo “prendiamo tutti che prima o poi qualcuno rimane” non è un approccio che funziona,

quindi bisogna investire su FORMAZIONE, PREGHIERA e CULTURA ,

senza tralasciare l’attività ludica e lo sport perchè sono parti integranti della persona ma bisogna dare delle priorità.

Un po’ di anni fa l’oratorio aggregava ma c’era uno sfondo culturale cristiano che supportava il tutto, adesso che non c’è più bisogna ricostruirlo e quindi partire dalla formazione.

Il team “social” della comunità pastorale

1 thought on “Lettera di un giovane prete”

  1. Leggendo questa lettera sono rimasta molto colpita dalle parole del giovane prete perchè in parte mi ci sono ritrovata.
    In questo periodo infatti, a mio parere, non si sta dando molta importanza alla Chiesa, sia come istituzione che come comunità. E’ fondamentale sapere di poter contare sull’appoggio di Gesù in un momento così difficile ma, per chi ha difficoltà nell’incontrarlo, questo periodo sicuramente non aiuta, proprio perchè non si vive un contatto diretto con la Chiesa e con la Comunità. Ci sono giorni in cui provo a dedicarmi a Lui ma, non avendo grandi stimoli dall’esterno, mi sento molto in difetto.
    Mi ha inoltre fatto riflettere molto la parte finale della lettera in quanto (parlo per me ma anche per tutti quelli che vivono la mia stessa esperienza, specialmente i giovani) dovremmo provare a trasmettere agli altri l’importanza di tutto ciò che ci accade, di quello che viviamo, di come sentiamo Gesù nella nostra vita senza limitarci a poche frasi dette “a memoria” al termine degli incontri di catechismo. Certo, in questo periodo è ancora più difficile e duro perchè molto volte vediamo tutto grigio, abbiamo tante preoccupazioni: però credo vivamente che è fondamentale, adesso ancora di più, far sapere alle persone a noi care che esiste sempre un modo per vivere al meglio, secondo quello che Gesù ci dice e ci ha insegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *