Gruppo missionario

Il Gruppo missionario a Oggiono nasce , nel lontano 1970, dalla volontà di Don Angelo Sala di dare nuovo impulso all’impegno dei laici in ambito parrocchiale,

Nei 50 anni della sua attività ha più volte cambiato il modo di lavorare ma la sua vocazione originaria si è sempre mantenuta nel tempo: sostenere con la preghiera e l’aiuto materiale i missionari  che operano nei paesi e nelle condizioni più disagiate del mondo e dare una testimonianza cristiana all’interno della  nostra comunità .

All’inizio, quando  a raccogliere l’invito di Don Sala furono soprattutto i giovani, si facevano raccolte di carta, stracci e rottami. Nel tempo, adattandosi alle nuove condizioni,  l’attività  si è trasformata nel  mercatino dell’usato che opera tuttora.

Fino a qualche anno fa erano tanti i missionari  e missionarie della nostra parrocchia e ad ognuno di loro si cercava di dare un contributo, finanziando i loro progetti.  Ora che i missionari consacrati sono diventati pochi o anziani si è deciso di sostenere anche  progetti portati avanti da laici o associazioni comunque collegati alla nostra realtà parrocchiale e comunitaria.

Oltre al gruppo di Oggiono nella nostra Comunità Pastorale operano anche i gruppi missionari  di Ello, Imberido e Annone;  Ognuno porta avanti le proprie attività pratiche ma insieme  collaborano nell’organizzazione di importanti momenti di riflessione missionaria come ad esempio “l’Ottobre Missionario” che culmina con la Giornata Missionaria  Mondiale,  nel sensibilizzare con momenti di preghiera e testimonianze missionarie , e  nel scegliere e sostenere il progetto missionario comunitario dell’anno.

 

 

Attività dei Gruppi Missionari

Il Gruppo missionario di Oggiono ha la sede in Largo Piazzola  dove ogni martedì pomeriggio dalle 14 alle 18  è aperto il mercatino dell’usato. Circa 15 volontari smistano e rivendono soprattutto vestiti ma anche scarpe, borse ,  stoviglie, suppellettili, giocattoli, ecc.

Un sentito grazie va alle persone che con grande generosità ci portano capi di abbigliamento, e tutto quello che, usato ma ancora in buono stato, può essere riutilizzato.

In questo periodo ovviamente questa attività è sospesa per l’emergenza COVID19, ma riprenderà appena possibile.

 

I gruppi missionari di Ello e Imberido, non avendo una sede propria, si ritrovano presso gli oratori parrocchiali.

A Imberido e Ello si organizzano durante l’anno iniziative  secondo le consuetudini delle parrocchie  (mercatini, vendita torte, cena del povero, burraco, ecc.).

La parrocchia di Annone rimane sensibile e disponibile per le iniziative, specialmente durante l’ottobre  missionario,  collaborando con gli altri gruppi.

 

Progetto missionario comunitario 2019-2020

Il progetto, che tutti i gruppi missionari della Comunità Pastorale si sono impegnati a sostenere, si chiama “Educare alla pace – bambini senza confini” 

L’iniziativa vuole appoggiare l’azione dei Frati Francescani in Terra Santa, che attraverso la scuola, il divertimento e l’amicizia nello sport offrono a circa 300 bambini palestinesi, cristiani e musulmani, momenti di pace, fraternità e occasioni di incontro con i  loro coetanei israeliani, nella convinzione che una società e una cultura nelle quali l’altro non sia percepito come nemico, si costruiscono a poco a poco, giorno dopo giorno, nella conoscenza, nel dialogo e nel rispetto reciproco.