Oggiono

 

Parrocchia di Oggiono
La chiesa di sant’Eufemia è la chiesa principale della parrocchia di Oggiono

La Chiesa di Santa Eufemia

La Chiesa di Santa Eufemia, affiancata dal Battistero di San Giovanni Battista, ha le sue origini nella prima cristianizzazione di queste terre (V-VI sec.). L’edificio attuale è frutto della ricostruzione del XVII secolo, basata su una precedente chiesa romanica del XI sec. di cui si notano ancora le bifore della torre campanaria. Al suo interno si trovano opere di notevole pregio artistico. Tra queste sono: il polittico cinquecentesco con tavole di Marco d’Oggiono, allievo di Leonardo da Vinci; l’affresco del XVI sec. della Madonna in trono, attribuito a Marco d’Oggiono o ad un allievo; l’affresco dello Sposalizio della Vergine opera di Andrea Appiani del XVIII secolo.
La chiesa prepositurale è sin dalle origini capo della pieve che si estende dalle alture di Civate e Figina fino a Brongio.

Il Battistero di San Giovanni Battista

Battistero San Giovanni Battista
Battistero San Giovanni Battista, Oggiono. 

Il Battistero di San Giovanni Battista è una pregevole testimonianza del romanico lombardo sviluppato intorno all’anno Mille. Costruito su un edificio precedente dal VIII-IX sec., contiene la vasca battesimale ottagonale del V-VI secolo, fulcro della prima cristianizzazione del territorio circostante. Sulle pareti interne numerosi affreschi del XVI secolo rappresentano figure di santi. Il restauro iniziato nel 1932 ha consegnato al suo aspetto originale il battistero, che per circa due secoli ha servito da sagrestia subendo numerosi adattamenti.

 

Foto

Foto del Battistero San Giovanni Battista di Gemellaggio Oggiono / CC BY-SA