SERVIZI OFFERTI DALLA CARITAS DECANALE DI OGGIONO
Attraverso i propri settanta operatori volontari, la Caritas decanale di Oggiono offre i seguenti servizi:
- il CENTRO D’ASCOLTO DECANALE con sede ad Oggiono, aperto tutti i giorni, accoglie le voci dei più deboli provenienti da 16 Parrocchie e cerca di accompagnare le persone al fine di risolvere il loro problema.
Dal Centro d’Ascolto si indirizzano le persone al servizio Caritas più opportuno.
- Chi necessita di un aiuto in beni alimentari ed ha precisi parametri che ne certificano l’indigenza (ISEE) può chiedere all’ EMPORIO Situato a Molteno in via Postcastello e aperto tutti i venerdì, è sostenuto da tutte le Parrocchie del Decanato e dal Comune di Molteno.
E’ un aiuto che non pesa sulle comunità poiché quanto viene distribuito è quanto raccolto dalla Fondazione Banco Alimentare (https://www.bancoalimentare.it/it), ricevuto dalla Comunità Europea, dalle raccolte nelle parrocchie o nelle scuole, offerto dai negozianti, dalle donazioni in denaro che poi consentono di acquistare alimenti in periodi di scarsa raccolta.
Sempre per quanto riguarda l’aiuto alimentare, a testimonianza di una particolare attenzione allo spreco è significativo l’accordo, che chiameremo “Piatti pronti”, fra la società concessionaria del servizio mensa (scuole, istituti per anziani…) per i Comuni di Oggiono e Bulciago, gli stessi Comuni e Caritas. Ogni giorno Caritas recupera presso l’azienda i piatti in eccesso e li distribuisce ai bisognosi.
- Chi ha bisogno di vestiti o mobili trova ad Oggiono, ma anche in altre realtà parrocchiali, sempre in locali Caritas, indumenti, arredi, accessori per l’infanzia
- Una particolare attenzione è riservata da Caritas all’ Molto partecipato il Doposcuola in molte realtà parrocchiali (circa 150 studenti); solo ad Oggiono 45 bambini vengono seguiti ed aiutati ad apprendere. A tante famiglie viene poi fornito un sostegno economico per il pagamento delle rette della Scuola Materna o per l’acquisto dei libri di testo.
- Per aiutare chi ha perso il lavoro o deve inserirsi nel mondo lavorativo, la Caritas Diocesana mette a disposizione ogni anno 1.000.000 di euro per il Fondo Famiglia Lavoro. Partita da un’idea dell’Arcivescovo Tettamanzi, è ancora oggi attiva e permette all’azienda che abbisogna di manodopera di tenere in stage una persona a totale carico di Caritas per sei mesi con l’obiettivo di confermarla se valida successivamente. Condizione indispensabile è non avere altro reddito e avere dei figli minori a carico.
- Importante è il sostegno che viene fornito per aiutare chi non è in grado in qualche occasione di pagare le utenze per i servizi essenziali (elettricità, gas..)
- Viene offerto anche un aiuto farmaceutico attraverso la distribuzione mirata di prodotti da banco raccolti in collaborazione con Federfarma e Fondazione Rava (2 raccolte all’anno).
UN AIUTO CONCRETO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ DEL DECANATO DI OGGIONO