E ora la Comunità Pastorale ha un sito web !

MESSAGGIO AUDIO DI DON WILLIAM PER L’APERTURA DEL SITO:

E ora la Comunità Pastorale ha un sito web !

 

A partire da oggi, 5 aprile 2020, domenica delle Palme, cliccando su http://cpsangiovannibattista.it/ si potrà accedere per la prima volta al sito della nostra Comunità Pastorale.  Il raggiungimento di questo importante risultato, ottenuto tramite il lavoro gratuito di un gruppetto di volontari, completa l’attività di digitalizzazione delle informazioni inerenti la Comunità. Infatti già da due anni sono attivi la pagina Facebook, “Comunità Pastorale San Giovanni Battista” (cpbattista) e il canale video YouTube “comunità pastorale san giovanni battista”.

Mai come in questi tempi di forzato isolamento dovuto al Covid19 abbiamo l’opportunità di capire quanto possa essere vantaggioso per noi il potere usufruire delle tecnologie di Internet.

Viviamo dentro un cambiamento d’epoca in cui Internet gioca un ruolo importante che va compreso e non, o almeno non solo, temuto.

Certamente nessuna tecnologia potrà mai sostituire o rendere superfluo il vero contatto umano: poter abbracciare l’altro, guardarlo negli occhi, comunicare con il gesto e con il timbro della voce. Nessun periodo quaresimale come questo del 2020 ci ha fatto capire e desiderare così tanto la parte fisica dell’incontro personale. Che dire poi dell’Eucarestia, che in tempi normali si può dare per scontata o differibile nel tempo, per la pigrizia di confessarsi?

Tuttavia la tecnologia internet ci permette di rimanere in relazione anche quando la relazione fisica non è consentita. Mia moglie ed io restiamo in contatto audiovisivo con figli e amici tramite Skype o Zoom e menomale che queste tecnologie di videochiamata e videoconferenza esistono e che le sappiamo usare!

Avere un sito web consentirà alla comunità pastorale di accedere alle comunicazioni della comunità in modo molto rapido. Per esempio, una variazione dell’orario delle Messe o di una cerimonia potrà essere riportata dal sito in modo aggiornato pochi minuti o poche ore dopo la decisione (dipende da quando il volontario che carica i contenuti sul sito avrà il tempo di farlo, se è una urgenza lo farà appena possibile).

Ogni nuova iniziativa potrà essere comunicata in tempi brevissimi, così come sarà possibile pubblicare articoli molto velocemente e quindi sarà possibile commentare a caldo fatti che possano interessare la comunità. Inoltre sarà possibile pubblicare video e non solo testi: video-interviste, riprese video di eventi (“Adamo dove sei?”, eventi, cerimonie).

Come potete vedere, il sito si compone di sei “pagine” (in futuro probabilmente se ne aggiungeranno altre): Parrocchie (con una sotto-pagina “Orari delle Sante Messe”), Oratorio, Associazioni (Caritas e Gruppo missionario), L’ottavo giorno, News, Contatti. Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, le attività che implicano assembramento di persone sono sospese e quindi le pagine Web per il momento sono quasi tutte “in sonno”. Ma la struttura informativa è definita e, non appena la situazione epidemica lo permetterà, il sito segnalerà tempestivamente le varie riaperture di attività. In evidenza, subito sotto le sei caselle delle pagine, ci sono gli articoli. Per il lancio troverete questo articolo e altri articoli o messaggi dei nostri sacerdoti. In prospettiva ci potrà essere spazio anche per altri articoli scritti da laici, rubriche, ecc.

Per venire incontro all’esigenza di chi non ha familiarità con Internet e volesse imparare di più ad utilizzarne gli strumenti come questo sito, Facebook o YouTube, potranno essere organizzate una o due serate di training pratico, se c’è richiesta da parte di almeno tre o quattro persone.

Come è noto, la Settimana Santa Inizia con la Domenica delle Palme e culmina nella celebrazione della Pasqua. Siamo contenti di lanciare il sito della nostra comunità nel primo giorno della Settimana Santa, la Settimana in cui si celebra la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Questo sito è dedicato a Gesù, al messaggio della buona novella che la Chiesa comunica al mondo. La buona novella è Cristo stesso, Via, Verità e Vita.

Il team “social” della comunità pastorale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *