QUARTO INCONTRO GRUPPI DI ASCOLTO

L’amore che ci unisce

Quarto incontro : “Il Paraclito vi insegnerà ogni cosa”

Giovanni 14, 15 – 31

C.P.S. Giovanni Battista Arcidiocesi di Milano – Oggiono
L’amore che ci unisce
Quarto incontro : “Il Paraclito vi insegnerà ogni cosa”
Giovanni 14, 15 – 31
• Attendere la parola
Signore, tu sei la mia luce;
Spirito Santo, che riempivi di luce i profeti
e accendevi parole di fuoco sulla loro bocca,
torna a parlarci con accenti di speranza.
Frantuma la corazza della nostra assuefazione all’esilio.
Ridestaci nel cuore nostalgie di patrie perdute.
Dissipa le nostre paure. Scuotici dall’omertà.
Liberaci dalla tristezza di non saperci più indignare
per il soprusi consumati sui poveri.
E preservaci dalla tragedia di dover riconoscere
che le prime officine della violenza e della ingiustizia
sono ospitate dai nostri cuori.
Tonino Bello

• Ascoltare la Parola
La promessa di un “altro Paraclito” vv. 15 -17
15«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.

La promessa di non lasciare orfani i discepoli vv. 18 -21
18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Giuda (non l’Iscariota) vv. 22 -24
22Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?». 23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

Seconda promessa del Paraclito vv. 25 -26
25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Conclusione del primo discorso di addio vv. 27 -31
27Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. 29Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. 30Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; contro di me non può nulla, 31ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco. Alzatevi, andiamo via di qui».

• Intervento dell’animatore
DALLA LETTERA PASTORALE “ TRE RACCONTI DELLO SPIRITO SANTO”
di C.M. Martini 1997-98

Lo Spirito Santo c’è, anche oggi, come al tempo di Gesù e degli Apostoli: c’è e sta operando, arriva prima di noi, lavora più di noi e meglio di noi; a noi non tocca né seminarlo né svegliarlo, ma anzitutto riconoscerlo, accoglierlo, assecondarlo, fargli strada, andargli dietro. C’è e non si è mai perso d’animo rispetto al nostro tempo; al contrario sorride, danza, penetra, investe, avvolge, arriva anche là dove mai avremmo immaginato. Di fronte alla crisi nodale della nostra epoca che è la perdita del senso dell’ invisibile, e del Trascendente, la crisi del senso di Dio, lo Spirito sta giocando, nell’invisibilità e nella piccolezza, la sua partita vittoriosa.
• Silenzio

• Comunicazione nella fede
1) Da che cosa si capisce se una persona ama veramente Dio?
In che cosa si manifesta il mio amore per il Signore?
2) Ci sono stati momenti o esperienze in cui ho sentito l’amore di Dio per me…e ho sentito di amare veramente il Signore?
3) L’ osservare i “comandamenti di Gesù” è un peso, un obbligo o un desiderio, un bisogno che mi dona pace interiore e libertà?
4) Dove trovo oggi i segni che lo Spirito Santo agisce e, come scriveva il card. Martini, sta giocando la sua partita vittoriosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *