Lettera di don William ai genitori

Agosto 2022

 

Carissimi Genitori,

 

mi avvicino a voi con questo semplice scritto per condividere qualche pensiero e un invito. Il nostro Arcivescovo per questo nuovo anno pastorale ha scritto una lettera a tutti noi (leggetela se potete… molto bella) che invita con semplicità e schiettezza a tornare alla preghiera non tanto come cose da dire quanto come stile da vivere.

Cari genitori, secondo me pregare fa bene in tutti i sensi perché questo rapporto con il Signore riattiva la mente, il cuore e le forze. È davvero un alimento, una medicina… Pregare non è un atto magico; è affidarsi a una Presenza, è riconoscere ciò che abbiamo e custodirlo, è osare. Sì amici… Non dobbiamo stancarci di chiedere il bene per noi e per tutti. È vero… sento già la voce di chi sostiene che nella sua vita ha provato a chiedere ma non ha ottenuto. Io non so dirvi perché … anche io ho vissuto questa fatica ma continuo ad affidarmi e vedo nel corso della vita che molte grazie richieste anche anni fa le ho ricevute.

Molti non credono più. Mi domando come posso credere in una persona se non la conosco? Semplicemente devo frequentarla. La preghiera è “luogo” di frequentazione non laboratorio di parole. È necessario parlare ma soprattutto ascoltare facendo silenzio dentro e attorno, leggere la Parola di Dio e lasciarsi condurre. All’inizio sarà un po’ dura ma poi si apre un mondo. Pensate che ricadute sul piano familiare e sociale ha la preghiera.

Un antico racconto rabbinico dice che la colomba, la sera del grande Giorno della creazione, si avvicina triste triste ai piedi del Creatore. Dal suo Trono di fulgore il Signore le rivolge lo sguardo. «Ho paura, Signore del Cielo e della terra. Il gatto mi insegue». «Hai ragione, colombella. Ecco qui: ti regalo un paio di ali. Va’ e non avere più paura». La colombella è tutta contenta, ma la sera dopo viene ancora a zampettare ai suoi piedi. «Il gatto mi insegue, sommo Creatore». «Ma ti ho dato le ali…». «Ecco, Signore… Già prima, con queste due zampette così corte, era una fatica: adesso che ho questi due cosi che mi pesano sulla schiena è pure peggio». E il Creatore, nel suo sguardo di sconfinata tenerezza: «Ma colombella: io ti ho dato le ali non perché tu le portassi, ma perché le ali portassero te». E i rabbini concludono: «Nella Scrittura, Israele è spesso paragonato alla colomba. Per quale motivo? Perché il Creatore ha donato a Israele le ali della Torà, così che potesse volare alto e solcare i cieli della vita. Ma accade alle volte che Israele senta la Torà come un peso, e se ne lamenti come per un giogo che schiaccia».

La preghiera non è un peso ma è un allenamento a volare alto.

Pregate carissimi, soli, in coppia, con i vostri figli, al mattino e alla sera.

I genitori traccino un segno di croce sui bambini e ragazzi durante la giornata. Tenete in casa l’acqua benedetta e segnatevi per ricordarvi che siete figli di Dio.

Non chiedete per i vostri figli i Sacramenti se poi in casa non riuscite a orientare la vita partendo da Gesù. Non sono le frenetiche giornate che danno pace ma è l’amore che si coltiva nel rapporto con Dio che diventa scambio fecondo con chi ci sta vicino.

Molte volte ho chiesto di partecipare alla Messa… ma molti questo invito lo sentono pesante o lontano ma non mi stanco di ripetere che quel grande Mistero porta salvezza ai nostri giorni, porta amore e pace… fa volare alto.

Mi fermo qui. Vi auguro ogni bene e vi aspetto alla riunione di inizio d’anno.

Vi prego di essere presenti tutti.

 

 

ALCUNE DATE IMPORTANTI

 

 

Riunioni con i Genitori dei gruppi EMMAUS – BETANIA – GETZEMANI

 

6 settembre 2022 riunione ore 20.30 genitori di Ello e Imberido in chiesa parrocchiale a Imberido                                               

7 settembre 2022 riunione ore 20.30 genitori di Annone e Oggiono in chiesa parrocchiale a Oggiono

 

Inizio catechesi ragazzi dei gruppi EMMAUS – BETANIA – GETZEMANI

 

17 settembre inizio catechismo Oggiono ore 14.30

20 settembre inizio catechismo Annone ore 17.00

22 settembre inizio catechismo Ello ore 16.30

23 settembre inizio catechismo Imberido ore 17.00

 

Riunioni con i Genitori del gruppo BETLEMME (I anno)

 

8 e 22 settembre 2022 riunione ore 20.30 in chiesa parrocchiale a Oggiono.

 

Inizio catechesi ragazzi GRUPPO BETLEMME

 

25 ottobre ad Annone ore 17.00

27 ottobre a Ello ore 16.30

28 ottobre a Imberido ore 17.00

29 ottobre a Oggiono ore 14.30

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *