Lettera ai genitori

lett qua gen

Febbraio 2024

Carissimi Genitori,

vi scrivo in occasione della prossima Quaresima per porgervi un invito caloroso: torniamo al gusto della “Vita”!!!

Sento nell’aria il profondo desiderio di ritornare al gusto della vita, come quando chiudi gli occhi e ti soffermi sulle varie situazioni vissute e ne assapori le gioie e le amarezze, i sogni e le sconfitte e talvolta, quando senti confusione e frastuono, immagini la Pace! Pace in te, con i tuoi pensieri con le tue relazioni con le tue ferite. Pace sulla terra perché ogni uomo possa realizzare la propria vocazione. Pace nelle famiglie, nel cuore dei vostri e nostri bambini e ragazzi. Pace a chi desidera fare del Vangelo il suo stile di vita che è appunto pace e amore da donare non senza Gesù!!! Non ci sono valori senza il metro di misura del valore che è Dio stesso rivelatosi in Gesù.

Ritorniamo a gustare la vita con Dio e non senza di lui…

Pensavamo che, passata la pandemia, potevamo aver imparato la lezione di coltivare il bene vicendevole per gustare la pace apprendendo la lezione da Gesù e invece nel mondo polemiche continue, alluvioni, guerre ancora in corso…; nel quotidiano bollette salate, rincaro carburanti, fragilità di ogni tipo…, litigi, famiglie che si odiano… violenze di vario tipo… insomma sembra che al peggio non ci sia mai fine e qualche volta ci sentiamo un po’ soffocati.

È ancora possibile cambiare e volersi bene? È ancora possibile vivere bene tutti e non solo qualcuno? È ancora possibile sentirsi parte di una Chiesa che vuole convertirsi e scegliere le modalità di Gesù? È possibile amare come Gesù? Senza aspettare che siano sempre gli altri a dover migliorare e ponendoci come perfetti, in cosa dobbiamo lasciarci guarire, cosa cambiare per saper amare come Gesù?

Cerchiamo l’occasione per dilatare il cuore, per uscire dal nostro piccolo mondo e capire che l’umanità è molto più grande dell’io che spesso soffoca ogni relazione, facendo perdere di vista l’esistenza di un noi da prendere per mano e, insieme, camminare per le strade dei nostri paesi.

Come sarebbe bello se riuscissimo tutti insieme ad avvertire il desiderio di dire: “Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto” (Sal 27,8-9) e non solo ma riprendendo una frase di san Paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).

Questo tempo di Quaresima ci dice che non è più tempo della superficialità ma della responsabilità, della progettualità seria, per costruire la propria vita, la propria famiglia, le amicizie, gli affetti, l’amore, le relazioni. È tempo di costruire su basi più solide! Allora carissimi, tutti insieme: torniamo a profumare come Gesù con opere buone sempre e ovunque. Torniamo al gusto della pace bandendo ogni forma di ingiustizia per correre insieme per le strade del mondo. Torniamo a gustare la preghiera senza stancarci. Torniamo a riscoprire il gusto della Misericordia di Dio, attraverso una vera e sana confessione, affinché il male sia letteralmente tolto dalla nostra vita. Torniamo a chiederci scusa tra di noi e a perdonarci per gustare la potenza dell’amore. Torniamo a coltivare ogni forma di carità verso il prossimo, uscendo dal guscio del nostro star bene e poi vedremo. Torniamo al gusto della Vita che ci dona Gesù nell’Eucaristia spezzandosi e immolandosi per noi sull’altare della croce.

Che dire ancora? Coraggio torniamo a vivere d’amore.

Buon cammino, con stima e riconoscenza

Don William

Proposte

Perché possiamo TORNARE a GUSTARE la Vita ecco alcune iniziative a cui spero si partecipi con gioia.

  1. Ogni domenica le sante Messe (Annone 10.30, Ello 10.00, Imberido 11.00, Oggiono 10.00) saranno animate da tutti i gruppi.

Ovvio che i gruppi Betlemme e Emmaus nelle domeniche loro dedicate avranno un’altra programmazione.

  1. Pellegrinaggi in famiglia

25 febbraio gruppo Betlemme al santuario di Lourdes a MONGUZZO. Ci troviamo al parcheggio del comune di Monguzzo sotto il santuario alle ore 14.30. Ognuno si organizza per raggiungere il luogo. Dopo la preghiera e riflessione faremo la merenda. Per iscriversi dare il nome ai catechisti entro venerdì 23 febbraio.

3 marzo gruppo Emmaus a san Miro a CANZO. Ci troviamo al parcheggio largo Carniti a Oggiono alle 14.00 e con i propri mezzi raggiungeremo la località di Gajum a Canzo. Da lì a piedi andremo al santuario. Dopo la preghiera e riflessione faremo la merenda. Per iscriversi dare il nome ai catechisti entro venerdì 1 marzo.

24 marzo gruppo Betania a San Siro con l’Arcivescovo Mario e tutti i cresimandi della diocesi. Ci sarà un apposito volantino che verrà consegnato a breve. Per quanto riguarda san Siro non sarà possibile accedere allo stadio con la propria auto per motivi logistici e di sicurezza richiesti dal comune di Milano e dalla diocesi.

 

  1. Ogni venerdì di quaresima partendo dal 23 febbraio via Crucis.

Al mattino davanti alle scuole per le elementari (Annone cortile scuola ore 8.00; Oggiono Diaz e Peslago ore 8.00 cortile scuola; Ello sulla panchina rotonda davanti al municipio ore 8.20)

Per i ragazzi delle medie, gli adolescenti e i 18enni alle ore 19.00 presso la chiesa di sant’Agata.

 

  1. Un gesto di gratuità.

Ogni domenica raccoglieremo qualcosa per i poveri

18 febbraio TONNO; 25 febbraio LATTE; 3 marzo OLIO; 10 marzo PELATI, LEGUMI, PISELLI, MAIS; 17 marzo DETERSIVI (per piatti, vestiti, pavimenti, vetri)

 

  1. Triduo da mercoledì pomeriggio 27 a sabato mattina 30 marzo.

Anche questo anno proponiamo il Triduo autentico. Non sapete cosa è? Presto arriverà il volantino che spiegherà ogni cosa. A questa iniziativa però è necessario partecipare all’intera proposta. Lo dico non solo per i nuovi ma anche per chi pur sapendo l’anno scorso non ha vissuto così.